Come aprire un’agenzia di comunicazione

In un mondo sempre più competitivo, le aziende per avere successo non possono sottovalutare tutto quel ciò che riguarda la pubblicizzazione dei propri prodotti o servizi, ma anche la comunicazione in generale verso i possibili acquirenti. Attualmente grazie al mondo iper connesso della rete (e soprattutto grazie ai social più famosi come Facebook, Twitter e Instagram, ma non solo) è più semplice raggiungere con relativamente pochi sforzi un numero elevato di potenziali clienti.

Per tale motivo appassionati del settore decidono di iniziare una nuova attività imprenditoriale aprendo un’agenzia di comunicazione Milano. Per aprire un’agenzia di comunicazione Milano dal punto di vista burocratico non sono necessari moltissimi adempimenti. Bisogna, come sempre, essere in possesso o aprire una Partita Iva, iscriversi presso il Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio e presentare al Comune di competenza la dichiarazione di inizio attività.

Nella fase seguente, sarà opportuno identificare una sede legale della vostra agenzia di comunicazione e che abbia a disposizione anche una piccola area riunioni in cui poter discutere sulle campagne di comunicazione da mettere in campo. In seguito rivolgetevi a un commercialista, che vi segua e che sappia consigliare il modo migliore di agire, aggiornandovi sulle ultime novità legislative. Dopo aver trovato i locali adatti e a norma di legge, decidete se affittarli o acquistarli. A questo punto potrete iniziare il vostro lavoro.

Inoltre, dovrete prendere in considerazione la necessità di assumere del personale che possa garantire tutti i servizi che la vostra azienda dovrà assicurare ai clienti. C’è bisogno di esperti in comunicazione in merito a media come i giornali, la radio, la televisione ma anche e soprattutto Internet. Al giorno d’oggi si investe sul web perché costa poco e perché garantisce una visibilità straordinaria. Fondamentale per un’agenzia di comunicazione è possedere un portale web professionale che li rappresenti.