Cosa sono i controlli NDT

La società Antonio Bovo Srl opera da più di 30 anni nel settore dei Controlli non Distruttivi, anche detti CND o controlli NDT. Vengono eseguiti allo scopo di ottenere le informazioni necessarie alla valutazione dell’accettabilità di un manufatto. Sono dei controlli che hanno un’importanza fondamentale nel settore industriale e nella fabbricazione di vari prodotti come travi per l’edilizia, viti di sostegno, componenti aeronautici, componenti automobilistici, corpi a pressione, serbatoi, ecc. La prescrizione dei controlli sulle saldature è richiamata in diverse normative, tra cui la  UNI EN 12062, Regole generali per l’applicazione dei controlli non distruttivi sulle saldature.  Il punto comune alle tecniche di controllo non distruttivo è la loro capacità di non influenzare in alcun modo le caratteristiche chimiche, fisiche e funzionali dell’oggetto analizzato.

Metodi non distruttivi possono contare su uso di radiazioni elettromagnetiche, suoni, e le proprietà intrinseche dei materiali di esaminare campioni. Nel settore industriale ogni prodotto di importanza critica (travi per l’edilizia, viti di sostegno, componenti aeronautici, componenti automobilistici, corpi a pressione) deve essere controllato per la verifica della sua integrità e conformità alle norme vigenti. E’ noto infatti che una piccola cricca superficiale, innocua in condizioni normali, se sottoposta a sollecitazioni da fatica, cresce costantemente di dimensioni fino a portare a rottura il componente. I controlli NDT vengono utilizzati come supporto alla produzione e per verificare eventuali difettosità emergenti durante l’esercizio.

Con il termine difetto si intende una anomalia nel materiale, rilevante ai fini di una possibile rottura del manufatto. I difetti possono avere cause metallurgiche o di lavorazione, possono preesistere alla messa in servizio del componente o essere conseguenza dell’esercizio. Si possono indicare numero tipologie ( ad esempio cricche, porosità inclusioni, ecc ) e forme (tondeggiante, allungata, planare, volumetrica ) di difetti. Attraverso dei tecnici specializzati ed utilizzando le più moderne tecnologie ed attrezzature la ditta è in grado di garantire ai propri clienti controlli NDT precisi ed affidabili in tempi rapidi e certi.