Cucine moderne lineari: una panoramica completa
Le cucine moderne lineari si contraddistinguono per le linee semplici ed essenziali che, nonostante la loro semplicità, sono dotate di una tecnologia avanzata e funzionale, rendendole ideali per qualsiasi uso. Fra tutte le tipologie di cucine moderne fra cui scegliere, chi ama la semplicità predilige le cucine lineari, o “in linea”. Si sviluppano su un’unica parete oppure su due pareti contrapposte e allora sono denominate “cucine lineari doppie” o “cucine a binario”. Pur dando la possibilità di arredare una sola parete, riservano diverse possibilità di configurazione, tutte da personalizzare.
La configurazione lineare di queste cucine moderne è la soluzione più compatta nella disposizione dei vari elementi della cucina (lavandini, elettrodomestici, piani di lavoro, contenitori, ecc.) che vengono posizionati sulla stessa linea o sulla stessa parete. Le tendenze relative alla suddivisione degli spazi negli appartamenti moderni hanno fatto si che le cucine moderne lineari diventassero così diffuse: le case di oggi, infatti, hanno ambienti piccoli, oppure grandi ma condivisi.
Le cucine moderne lineari da 3 metri sono studiate su misura in base alle esigenze del cliente per ottimizzare gli spazi e la fruibilità degli stessi. Una progettazione accurata è alla base della riuscita di cucina su misura funzionale e tale servizio può essere garantito solo da chi ha un’importante esperienza nel settore. Le cucine moderne lineari sono pensate per essere usate da un’unica persona alla volta perché permettono spostamenti su una sola traiettoria.
L’importanza della disposizione nell’ambiente
Per rendere i movimenti fluidi il più possibile bisogna considerare le azioni necessarie a cucinare e disporre gli arredi di conseguenza: prima la zona lavaggio, quindi la preparazione, poi la cottura e infine l’area dedicata alla conservazione. L’essenzialità delle cucine moderne lineari rende l’ambiente semplice, pulito, confortevole e denota il gusto raffinato di chi la sceglie. Niente fronzoli per una cucina forte della sua personalità espressa con materiali pregiati e finimenti eleganti nel loro essere naturalmente uniformi, cucine giocate sulle piacevoli simmetrie ed adatte ad ogni tipo di arredo preesistente.