Strumento per l’indicizzazione dei siti

Controllo dell’indicizzazione dei siti su Google, Yahho e MSN
Controllo del PageRank di ogni pagina indicizzata

    Prima che un sito appaia nei report di ricerca deve essere indicizzato da un motore di ricerca. L’indicizzazione del tuo sito web consiste nella visita e nell’analisi delle pagine del sito da parte di un motore di ricerca. Successivamente le informazioni vengono inserite nel database del motore di ricerca. Se una pagina non è indicizzata significa che il motore di ricerca non può sapere della sua esistenza e di conseguenza non visualizzerà nessuna informazione relativa a quella pagina.

    La promozione del sito nei motori di ricerca è un processo continuo dell’ottimizzazione del testo della pagina e serve ad incrementare il numero di collegamenti interni di qualità e così via. Tuttavia la prima cosa che deve fare un webmaster di una risorsa web creata da poco tempo è controllare l’indicizzazione del sito nei principali motori di ricerca.

    Normalmente non è difficile entrare nell’indice di un motore di ricerca. In alcuni casi non dovrete fare niente di particolare; ad esempio Google visiterà automaticamente e poi indicizzerà il tuo sito entro alcuni giorni nel momento in cui ci sono collegamenti interni da altre pagine che precedentemente sono state indicizzate da Google stesso.

    Con altri motori di ricerca la questione non è altrettanto semplice. In alcuni casi è necessario presentare manualmente le nuove informazioni ad un motore di ricerca per un’indicizzazione di successo del sito: in ogni caso non è necessario iscrivere tutte le pagine perchè la registrazione della sola pagina principale è sufficiente e le altre pagine saranno rintracciate attraverso i link della pagina principale stessa.

    La maggior parte dei motori di ricerca permettono di esaminare l’indicizzazione del sito con l’aiuto di speciali linguaggi di programmazione. Seo Administrator ti permette di controllare l’indicizzazione del sito su Google, Yahoo, MSN e altri motori di ricerca.

    Oltre ad esaminare l’indicizzazione del sito Seo Administrator ottiene anche il valore di PageRank di Google per ogni pagina controllata: ottenere il PageRank in fase di indicizzazione del sito è molto utile, in particolare per l’analisi si siti grandi e complessi.

    L’aggiornamento dei database dei motori di ricerca è un processo continuo permanente; le registrazioni del database possono cambiare, sparire e riapparire. Per questa ragione l’indicizzazione delle pagine del tuo sito web deve essere monitorata periodicamente: una o due volte al mese è un intervallo ragionevole.

    La ragione più frequente che determina il fallimento dell’indicizzazione di un sito è la non disponibilità del server. Il robot di ricerca non potrebbe accedere al tuo sito nel momento in cui esso viene visitato.

    Il percorso principale dei robot di ricerca nel tuo sito web avverrà attraverso i link interni. Questo significa che più link interni possiedi, più spesso i robot di ricerca visiteranno il tuo sito. Puoi controllare il comportamento di indicizzazione dei robot con l’aiuto di un file robots.txt.

indexation site report      L’immagine mostra un report di indicizzazione del sito www.netfirms.com del motore di ricerca Google.
Report HTML



Scarica Seo Administrator – Strumento per l’indicizzazione dei siti web
 

Copyright © 2002-2007 FlamingoSoft seo software - seo tool