Page Rank Analyzer

Recupero automatico delle pagine Rank di Google per una lista di siti web
Analisi del tasso di concorrenza di una lista di URL, analisi delle pagine Rank

    Il modulo page rank analyzer è progettato per analizzare automaticamente un ampio numero di siti web e i seguenti parametri sono ottenuti per ogni sito della lista:

- Google PageRank;
- Numero di collegamenti interni, secondo i vari motori di ricerca;
- Presenza del sito nei cataloghi di Yahoo e di DMOZ;
- Testo TITLE della pagina web.

    Il parametro delle PageRank merita una descrizione più dettagliata.

    L'operazione di base dei motori di ricerca è mostrare le più rilevanti pagine web in risposta ad una domanda di ricerca. Per facilitare questa operazione viene analizzato il testo della pagina. In questa analisi vengono presi in considerazione la densità e il peso della parola chiave, i tag utilizzati e molti altri parametri. Ovviamente, la maggior parte di questi parametri sono controllati dall'autore della pagina web. Un controllo con i risultati del motore di ricerca mostra molte pagine web (chiamate "porte" o “doorways”) che hanno una qualità ottimizzata per le domande frequenti ma che ovviamente non contengono informazioni utili per la persona che effettua la ricerca. Così i motori di ricerca non possono visualizzare i siti basati soltanto sul testo della pagina; inoltre vengono usati altri parametri.

     Questa è la ragione per la quale i motori di ricerca usano il parametro della popolarità del collegamento; questi parametri valutano il numero e la qualità dei collegamenti interni in base all’attinenza e all'interesse delle pagine web. I contenuti interessanti tenderanno ad avere più collegamenti da parte di altri contenuti interessanti.

     La maggior parte dei collegamenti interni da soli non garantiscono la qualità delle risorse web. In più è presa in considerazione la qualità di ogni link di riferimento. Per esempio, un collegamento interno dal sito www.microsoft.com ha molta più importanza rispetto a quello da un home page come www.myhomepage.com.

    Che cosa sono le pagine Rank, la popolarità di un collegamento, il parametro dell’indice di citazione? ? L'indice di citazione è una stima numerica della popolarità di una risorsa web. È una misura assoluta dell’importanza della pagina. Ogni motore di ricerca usa delle procedure per calcolare gli indici di citazione. Questi valori normalmente non sono pubblicati da nessuna parte. Oltre all'indice di citazione, che è un valore assoluto, c’è un indice di citazione in scala. Questo valore comparativo mostra la popolarità (il Rank) di una data pagina confrontata alla popolarità di altre pagine Internet.

     Il Rank di una pagina (PageRank o PR) è l'indice di citazione in scala usato dal motore di ricerca Google. Questo valore caratterizza "l'importanza" o la popolarità di ogni pagina. Il PageRank non considera il rapporto tra una pagina e i relativi contenuti di riferimento; esso dipende dal numero e dalla qualità dei collegamenti interni. È possibile osservare un valore di PageRank alla volta con l'aiuto della Google ToolBar gratuita. Seo Administrator è capace di mostrare automaticamente le PageRank per un ampio numero di siti.

    L’ulteriore parametro controllato da Seo Administrator è il numero di collegamenti interni secondo Google, Yahoo e MSN. Il numero di collegamenti interni da solo non dà una valutazione reale dell'importanza della pagina perché ignora l'importanza del collegamento. Tuttavia esso fornisce anche una stima della popolarità della pagina.

    La presenza del sito in DMOZ ed in Yahoo è molto importante per l'aumento del PageRank di una pagina web. La presenza dei siti in questi cataloghi produce un considerevole aumento del numero di visitatori; tuttavia, l’obiettivo principale dell’ingresso in questi cataloghi è aumentare il ranking nei motori di ricerca.

     Il DMOZ, o Open Directory Project, è il più grande catalogo tematico al mondo e viene pubblicato da volontari. L’iscrizione in DMOZ è gratuita, ma il tuo sito deve essere approvato manualmente da un redattore e questo può richiedere molto tempo. Un ingresso in DMOZ garantirà un certo aumento nel numero di collegamenti interni e una crescita della pagina perché il catalogo di DMOZ è copiato e usato da molti altri siti importanti. Per esempio, il catalogo di Google è una copia esatta del catalogo di DMOZ.

     L'indice di Yahoo è un catalogo gestito dai redattori di Yahoo. L’iscrizione al catalogo di Yahoo è a carico dei siti commerciali. Un ingresso nel catalogo di Yahoo tende inoltre ad alzare le posizioni dei siti web nei motori di ricerca.

     Oltre ai parametri descritti precedentemente, Seo Administrator restituisce il testo TITLE di ogni pagina.

page rank analyzer image

Report HTML


Scarica Seo Administrator – strumento software analizzatore di page rank
 

Copyright © 2002-2007 FlamingoSoft seo software - seo tool